Fino a questo momento, abbiamo gestito le 5 modalità d’utilizzo per multistrato di betulla: da barche e aerei a mobili moderni ed arredo d’interni. Ora ci concentreremo su come il multistrato di betulla possa essere utilizzato nella decorazione domestica e nell’arredo d’interni. Gli utilizzi che vanno dal pavimento ai “trofei di caccia”, verranno presentate di seguito!

Soffitto

Il soffitto in multistrato è un’opzione perfetta per gli spazi più vecchi. Se i soffitti tirati non si adattano più ai vostri interni, il soffitto in multistrato rappresenta l’alternativa perfetta. Può essere facilmente installato senza la necessità d’ulteriori finiture. I fogli di multistrato sono estremamente resistenti e non si deformano in condizioni di bagnato o umido, soprattutto se viene scelto un multistrato altamente resistente all’acqua.

La soluzione è particolarmente adatta a chi ha bisogno di un materiale sostenibile ed ecologico. Il multistrato si adatta eccezionalmente bene all’arredo d’interni, se abbinato a un muro di mattoni a vista, o ad un design minimalista scandinavo basato sullo stile Loft.

L’unico possibile svantaggio del soffitto in multistrato è che viene ridotta l’altezza della stanza di circa 5 cm. Se il multistrato ha, in aggiunta, un ulteriore disegno geometrico, l’effetto sull’altezza potrebbe essere anche maggiore.

Pavimento

Il multistrato di betulla è anche il materiale perfetto per la pavimentazione, un’alternativa durevole e sostenibile ai pavimenti laminati. Inoltre, il multistrato può essere utilizzato per costruire un sottofondo, permettendogli d’adattarsi perfettamente al design degli interni di qualsiasi stanza.

Tuttavia, non raccomandiamo l’uso del multistrato sia per il soffitto, che per i pavimenti, poiché crea l’illusione che la stanza sia più piccola rispetto alla realtà, e che questo non crei un’atmosfera confortevole. I pannelli del pavimento possono essere realizzati con grandi fogli di multistrato, o addirittura parti quadrate, utilizzando la superficie in legno per creare un’immagine specifica. Quando si sceglie il tipo e il design, è anche importante considerare l’inclinazione del pavimento, maggiori sono le variazioni, e maggiore sarà la necessità di dettagli più piccoli. Ma il lato positivo del multistrato è che può essere installato direttamente sul cemento. Per una finitura sul un pavimento in multistrato, di solito vengono utilizzati fogli di qualità superiore, a livello della superficie, con un lato levigato. Questi devono essere preparati in anticipo, e laccati al momento dell’installazione.

Pareti

I principali vantaggi delle pareti con finitura in multistrato sono gli stessi dei soffitti e dei pavimenti: facilità d’installazione, costi inferiori e sostenibilità ecologica. Un ottimo modo per aumentare lo spazio disponibile, e la capienza di una stanza, è l’installazione di ripiani in multistrato aperti, che saranno uniformi nello stile e nel colore ai pannelli di multistrato a parete.

Inoltre, questo materiale consente una maggiore creatività nell’arredo d’interni.

I motivi incisi a bruciatura nel multistrato consento la creazione di diverse zone nella stessa stanza, in base al design del legno stesso: dividere la cucina dalla zona pranzo, separare la zona notte dal resto della stanza o persino far risaltare il soggiorno in un monolocale. La capacità di deformare e piegare i fogli di multistrato consente la creazione di pareti e pannelli in diverse forme rispetto ai classici pannelli a parete, senza influire sullo stile eco loft degli interni.

Finiture

Teste di animali, lettere, portachiavi: sono modi creativi d’usare il multistrato che vengono anche insegnati a scuola ai bambini. In alternativa, se non volete sporcarvi le mani, potete semplicemente recarvi nei mercati dell’artigianato, dare un’occhiata a ETSY e Aliexpress e scegliere un insolito oggetto decorativo realizzato interamente in multistrato. Troviamo particolarmente affascinanti le teste d’animali fatte con una struttura di multistrato. Queste creazioni vanno dagli elefanti ai cavalli, e aggiungono un po’ di naturalezza all’interno senza danneggiare un singolo animale. Le lettere di multistrato possono essere utilizzate per creare qualsiasi tipo di scritta, dalla semplice “Harry + Mary = Love” al motto di vita di una persona. Questo tipo di decorazione può essere acquisito nei negozi tipografici, che producono lettere tagliate al laser in multistrato. Le lettere possono essere lasciate al naturale, o dipinte con un colore sulla superficie. Alcuni laboratori ti consentono persino d’installare le luci nelle lettere, che è un’ottima alternativa a una lampada da comodino o a un oggetto artistico da parete in stile boho.

Il modo più classico d’usare il multistrato negli interni, è nelle casette portachiavi, e negli scaffali per i libri. Questo tipo di decorazione fornirà il miglior risultato nelle stanze progettate in stile rustico, con i mobili imbottiti e i tessuti naturali.