Il compensato di betulla è uno dei migliori panelli grazie alla sua combinazione di molte qualità. Bella struttura, alta resistenza all’acqua, un’ampia varietà di dimensioni, tipi e spessori, tutte queste qualità aiutano il compensato a essere al top. Un altro vantaggio del compensato è la sua disponibilità.

Ci sono 5 modi di utilizzo del compensato di betulla: nella costruzione, nel design di interni, nei giocattoli per bambini, nelle barche e negli aeroplani.

Costruzione

Nella costruzione, il compensato di betulla viene utilizzato come materiale ausiliario: travi per la casa, pareti sottili; il calcestruzzo viene versato in casseforme di compensato. Il compensato di betulla viene spesso utilizzato come strato inferiore dei pavimenti prefiniti, perché è più stabile e non si deforma rispetto al compensato di conifera.

Arredamento

Attualmente i moderni interior designer utilizzano materiali in compensato negli interni in stile loft e nel minimalismo scandinavo – una grande evoluzione nel nostro rapporto con il compensato nel design dal 20° secolo. Il compensato di betulla è ideale per pannelli in legno su pareti, soffitti e come superficie di armadi a muro. Le immagini in legno naturale sulla superficie del compensato si abbinano perfettamente con mobili minimalisti in colori chiari e con la trama più dura di un mattone a vista. Per la finitura dei bagni, è meglio scegliere il compensato di betulla per esterni, che ha una maggiore resistenza all’acqua.

Mobili

Come abbiamo già accennato, il compensato di betulla viene spesso utilizzato per le antine dei mobili in molti stili del design d’interni. Il compensato è il materiale più utilizzato per mobili d’ufficio economici. Ma le possibilità di utilizzo del compensato di betulla non si limitano a questo: creano mobili con elementi curvati. Il compensato è stato utilizzato nel leggendario sgabello creato da Alvar Aalto e replicato da IKEA in milioni copie.


Giocattoli

Il giocattolo preferito degli hipster rimane lo skateboard. Nel 1973 è stato prodotto il primo skateboard e da allora l’industria è cresciuta con l’introduzione del longboard ed altri tipi di skateboard. Comunque sia, il materiale più utilizzato nella produzione di skateboard è il compensato. Il compensato si usa nella produzione di bici da corsa per bambini, e il museo di Van Gogh ad Amsterdam ha prodotto biciclette ecologiche con riproduzioni dei dipinti di Van Gogh.

I modellini per bambini sono anche realizzati in compensato: carri armati, aerei e navi – dai modelli più semplici a quelli più dettagliati. Il compensato di betulla è disponibile in vari spessori a partire da 2 mm, ciò consente la produzione dei particolari più piccoli.

Aeroplani e navi

E ora la parte interessante. Dopo il trattamento del compensato di betulla con bachelite, la sua resistenza all’acqua aumenta al 100%. Questo materiale è affidabile e resistente, è ideale per le canoe che per le barche a motore. Le barche in compensato con bachelite possono essere noleggiate in tutti i centri di attività all’aperto e nei resort sui laghi.

Il compensato aeronautico è una storia diversa. In Unione Sovietica il compensato si usava per realizzare lo scafo dei bombardieri notturni a bassa velocità; aeroplani con scafi di compensato, piccoli aeroplani sono ancora oggi utilizzati in alcuni paesi per vaporizzare i fertilizzanti sui campi. Il compensato ignifugo è stato usato anche per la produzione di aeroplani di dimensioni maggiori.

Il compensato ignifugo sta diventando sempre più popolare in Europa a causa dei sempre più severi standard di sicurezza nella costruzione ed organizzazione di spazi multifunzione incluse scuole, cinema, piscine, istituti per l’infanzia ecc.